DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

28-30 Giugno 2016

Dal 28 al 30 giugno si è svolto l’ultimo ritiro vocazionale prima dell’estate. Erano presenti i nostri postulanti (prossimi ormai all’inizio del noviziato) e alcuni ragazzi in ricerca vocazionale.

Il luogo: il santuario di Bibbiena, immerso nella natura del Casentino è quanto mai adatto per ospitare delle giornate di ritiro, preghiera, riflessione. Il fatto poi che il santuario sia dedicato alla Madonna, con il doppio titolo di Madonna del Sasso e del Buio, ci ha aiutato a “respirare” la devozione alla Vergine che con il suo “sì” ha cambiato la storia dell’umanità!

Leggi tutto...

18-20 Dicembre 2015

Lo scorso 18-20 dicembre si è svolto a Roma il fine settimana vocazionale, l’ultimo del 2015.

Hanno partecipato due giovani che in gergo definiamo “in ricerca vocazionale”, oltre ai nostri postulanti e ai frati dell’equipe vocazionale, con la collaborazione dei frati studenti.

Questa volta non vorrei soffermarmi sulla cronaca dell’incontro ma, brevemente, su cosa significa essere “in ricerca vocazionale”.

Uno che è in ricerca di qualcosa in qualche modo è inquieto, non è tranquillo finché non trova quello che cerca. In questo caso si “cerca” di capire la volontà di Dio sulla nostra vita, in particolare la chiamata o vocazione specifica della nostra vita. Quello che un tempo si definiva: “la scelta dello stato di vita”.

Sì, perché tutti siamo chiamati (vocati) a servire e amare Dio nella nostra vita, ma come? Dove? Secondo quale carisma? Ecco allora l’opera preziosa del discernimento vocazionale, discernere, distinguere, capire, accogliere la voce di Dio che mi parla e mi chiama a qualcosa (e respingere le voci del “mondo” e del tentatore che ci distolgono dalla volontà di Dio).

Leggi tutto...

6-8 Luglio 2015

Riceviamo e condividiamo con piacere la testimonianza di uno dei quattro partecipanti all'ultimo ritiro vocazionale organizzato per questo anno sociale dalla nostra Provincia.

Bibbiena…! Monastero di Santa Maria del Sasso…! Due luoghi che difficilmente si dilegueranno e cancelleranno dai nostri ricordi! Proprio qui, dal 6 all’8 luglio abbiamo trascorso l’ultimo ritiro vocazionale prima dell’estate, col privilegio di essere ospiti dei padri e delle monache dell’Ordine domenicano.

Leggi tutto...

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...