DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

4 Febbraio, Roma

I Mercoledì cateriniani 2015 si collocano all’interno dell’Anno della vita consacrata (30 novembre 2014 - 2 febbraio 2016), voluto da papa Francesco per richiamare l’attenzione sul multiforme dono di Dio costituito dalla vita delle persone consacrate.

Fra i due sinodi sulla famiglia, siamo chiamati a prendere consapevolezza della ricchezza delle vocazioni che lo Spirito Santo suscita nella Chiesa e a interrogarci sulle nostre personali risposte, lungo il cammino della vita. S. Caterina è stata una straordinaria maestra di vita spirituale, oltre che di impegno civile: la lettura di testi cateriniani ci metterà quindi a contatto, quest’anno, con la sua guida materna e fraterna insieme, sempre illuminata dalla ininterrotta ricerca della volontà di Dio e dei Suoi progetti. Per questo Caterina sapeva affiancare il cammino di ognuno rispettandone la diversa vocazione, le “diverse vie” lungo le quali Dio chiama ogni sua creatura.

 Questa è la chiave del discernimento che Caterina raccomanda a ognuno, in qualunque momento della vita e in qualunque tappa del suo personale cammino. E in modo tutto particolare lo raccomanda ai giovani, ai quali papa Francesco nell’udienza del 30 aprile 2014 ha ricordato Caterina così: “Cari giovani, imparate da lei a vivere con la coscienza retta di chi non cede ai compromessi”.

mercoledicateriniani

 

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...