DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Salve giardino di delizie

briciole2

Salve giardino di delizie, salve, tempio santissimo, salve, trono del Signore.

Salve rifugio degli afflitti. Salve, o Madre del Cristo Figlio del Dio vivo, cui conviene gloria, onore, adorazione e lode ora e sempre e dappertutto. Amen e nei secoli.

Efrem il Siro

Fin dagli inizi, l’Adam ha preteso liberarsi di Dio. In quel meraviglioso giardino c'era qualcuno di troppo. Meglio sloggiare, che rispondere all'appello. L’Adam ha preferito la terra aspra, il deserto dell'assenza. Ed ecco che Maria, con la sua maternità, porta Dio sulla terra. Lo riconduce sulle tracce dell'uomo. Perché l'uomo può anche illudersi di fare a meno di Dio. Può stancarsi di Dio. Ma Dio non è stanco dell'uomo, nonostante le delusioni e i rifiuti. L'uomo può anche sfuggire, o smettere di cercare Dio. Ma Dio continua a cercare l'uomo. Anche venendo meno la ricerca umana di Dio non si interrompe la ricerca divina dell'uomo. L'uomo può disinteressarsi di Dio. Ma Dio non ce la fa a disinteressarsi della sua creatura. Dio - secondo un'espressione tipica nella teologia giudaica-non si accontenta del suo stupendo giardino. Non si rassegna ad essere il Dio delle stelle, del sole, delle piante, dei fiori, degli animali, delle montagne e delle acque. Vuole essere il Dio dell'uomo. La missione della donna, e in genere di ogni cristiano consiste nel partorire Dio nelle anime devastate. L'invocazione alla madre di Dio, ci aiuta a precisare il nostro compito: si tratta di far rinascere nell'uomo, povero e miserabile, nonostante l'abbondanza dei beni, la voglia, la nostalgia di Dio. Insinuare il sospetto che il deserto può tornare ad essere il giardino delle origini, se accoglie quella presenza. Se viene ripresa la conversazione troncata bruscamente dall'interferenza della voce del serpente.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...