DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

NEWSLETTER
Ricevi sulla tua email gli ultimi articoli del nostro sito e tutte le iniziative della nostra Provincia


*) Iscrivendomi alla Newsletter dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.LGS. n. 196/2003

All'inizio della giornata

briciole2

Adattamento di una preghiera recitatala ogni giorno davanti al Crocifisso. Dio di misericordia, fa' che io desideri ardentemente ciò che ti piace, lo ricerchi con prudenza, lo riconosca nella verità e lo compia perfettamente a lode e gloria del tuo nome.

Aiutami a mettere ordine nella mia vita, fammi conoscere ciò che vuoi io faccia perché lo compia bene per l'utilità e la salvezza della mia anima. Fa', o Signore, che io venga incontro a te su una strada sicura, diritta e senza asperità, che conduca alla mèta e non mi perda tra prosperità o avversità. Che io ti possa ringraziare nella gioia e cercare pazientemente nella sofferenza. Allontana da me lo spirito di esaltazione o di abbattimento.

San Tommaso d'Aquino

 

Se vuoi iniziare bene la giornata, fai felici gli altri e lascia nel mondo un posto migliore di quello che hai trovato. Sapere che tu, con il tuo essere perfettamente imperfetto, fai la differenza nella vita di qualcun altro non ha prezzo. Siamo tutti parte di un grande sistema, ognuno di noi fa comunque la differenza nella società, anche se non ce ne rendiamo conto. La maniera in cui pensiamo, agiamo, parliamo fa la differenza nella vita delle persone attorno a noi. Allora la domanda da farsi è: che tipo di differenza voglio fare? Che tipo di eredità voglio lasciare nel mondo? Siamo qui sulla Terra per contribuire. Non siamo qui solo per consumare delle risorse, mangiare, respirare, occupare spazio. Siamo qui per fare la differenza attraverso la nostra vita. Quando ci diamo il permesso di apprezzare il fatto che siamo vivi e iniziamo a scorgere la bellezza che ci circonda, è naturale sentire nascere dentro la voglia di ridare indietro, di dire grazie in qualche modo alla vita (o a Dio o all’Universo). E ognuno di noi è chiamato a fare questo passo, non solo i grandi personaggi della storia.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...