DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

NEWSLETTER
Ricevi sulla tua email gli ultimi articoli del nostro sito e tutte le iniziative della nostra Provincia


*) Iscrivendomi alla Newsletter dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.LGS. n. 196/2003

Preghiera e accettazione

briciole2

O Dio, vorrei tanto tenere le cose sotto controllo vorrei esser padrone del mio destino.

Pure so che tu dici: "Lascia che ti prenda per mano e ti conduca. Accetta il mio amore e abbi fiducia che dove ti porterò i desideri più profondi del tuo cuore saranno adempiuti". Signore, apri le mie mani per ricevere il tuo dono di amore.

Henri J. M. Nouwen

La necessità di conoscersi e accettarsi è sempre stata evidenziata dai filosofi e dagli autori spirituali; la persona umana, per essere veramente se stessa, deve auto-possedersi, sapere chi è e accogliere ciò che è.  Conoscere se stessi diventa, allora, una via privilegiata per una fraternità e una sororità misericordiosa e buona, come quella dei santi, i quali scoprono mille peccati e debolezze dentro di sè, senza però mai perdere la fiducia nell’amore di Dio. Il loro sguardo, purificato dalla verità, sa così trasfigurare il volto dei fratelli e delle sorelle, persino di quelli più fragili, in cui riescono sempre a cogliere il Mistero di una Presenza, anche quando questa è nascosta dietro l’opacità di una vita all’apparenza vana. Conoscenza e amore diventano, allora, due espressioni di una stessa realtà, manifestazioni diverse di un unico movimento di accoglienza e di dono.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...