DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

San Tommaso, poeta innamorato dell'Eucarestia

Quando ero studente di liceo (1958-59) mi trovavo a san Domenico di Fiesole per la festa di San Tommaso, che allora si celebrava il 7 marzo. Fu invitato a tenere il panegirico il padre Davide Maria Turoldo dell’Ordine dei Servi di Maria che viveva in un convento vicino al nostro: la Badia fiesolana. Il padre Turoldo si presentò in chiesa con una pila di libri liturgici e con quella salì al pulpito. Depose i libri sul parapetto del pulpito in posizione molto pericolosa per chi stava sotto. Avevamo molta stima del padre Turoldo conoscendo le sue doti di studioso, di mistico e… di poeta.

Il predicatore esordì dicendo che avrebbe parlato di San Tommaso poeta. Allora non c’erano fotocopiatrici e per questo il padre aveva portato con sé sul pulpito i libri liturgici dove erano stampati gli inni di San Tommaso per l’ufficio del Corpus Domini. Cominciò aprendo il messale, che allora era un tutt’uno con il lezionario, e lesse le prime strofe del Lauda Sion.

Tutti in Chiesa eravamo attenti e incuriositi da quel modo insolito di proporre la predica, quelli che erano sotto il pulpito, guardando i volumoni sopra la loro testa, erano trepidanti, ansiosi e preoccupati.

Sono passati circa sessant’anni da questo episodio e ancora quando devo preparare qualcosa da dire sull’Eucaristia, nella mia mente si forma il fumetto di padre Turoldo sul pulpito che ci legge le poesie di San Tommaso. In seguito a scuola avrei imparato a conoscere san Tommaso come filosofo e come teologo incomparabile, non ricordo però qualcuno che ci abbia tenuto una lezione su san Tommaso poeta.

Scarica il resto dell'articolo in pdf, clicca qui!

 

fr. Alberto Fazzini, O.P.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...