DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

San Domenico

Convento San Domenico

Via Camporegio 2
53100 - Siena
Tel: 0577 28 08 93
Fax: 0577 21 96 76
sdomenico@sienanet.it

Attività particolari:

Parrocchia

Basilica Cateriniana di S. Domenico
 basilica@si.technet.it
 www.basilicacateriniana.com
Rivista "La Patrona d'Italia"
C. C. P.  n.  11247533

I frati della comunità:
fr. Alfredo Scarciglia - Priore e Parroco ;
fr. Michele Agostino Corvelli;
fr. Giuseppe Di Ciaccia;
fr. Lorenzo Fatichi;
fr. Reinaldo Sanchez;
fr. Alfred White

Siena, San Domenico

siena
I frati domenicani giunsero a Siena già nel 1220, un anno prima, cioè, della morte di S. Domenico, nostro fondatore. Nel 1225 la comunità ricevette alcune donazioni, fra le quali un terreno in donazione da Fortebraccio Malavolti. Iniziarono così i lavori di costruzione della chiesa già nel 1226 che si conclusero nel 1265. Nel corso del '300 il complesso venne però ampliato con forme gotiche che si possono vedere ancora oggi.

La Chiesa di S. Domenico era, in verità, in continua evoluzione. I lavori terminarono finalmente nel 1465. Essa, però, subì diversi incendi (1443, 1456 e 1531). Proprio a causa dell'incendio del '31, la basilica venne restaurata da Domenico Cinquini. Nel corso del XVII e XVIII secolo, il complesso domenicano subì numerosi rimaneggiamenti barocchi, con l’aggiunta di altari barocchi laterali che si possono ben vedere ancora oggi.

A causa di un forte  terremoto del 1798 il campanile, già malridotto, fu abbassato al livello odierno e fu dotato del coronamento merlato attuale. Per analoghi motivi di stabilità, si decise di chiudere l’occhio centrale della facciata e le finestre laterali. L'ultimo intervento in Basilica è databile al periodo 1941-1963, in occasione del quale furono tolte le sovrapposizioni barocche, ripristinate in parte le forme gotiche antiche e aggiunte le vetrate con le Storie di santa Caterina.

From Address:

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...