DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Preghiera dell'accoglienza 

briciole2

Aiutami Signore, ad attendere senza stancarmi, ad ascoltare senza tediarmi, ad accogliere senza riserve, a donare senza imposizioni, ad amare senza condizioni.

Aiutami ad esserci quando mi cercano, a dare quando mi chiedono, a rispondere quando mi domandano, a far posto a chi entra, a uscire quando sono di troppo. Aiutami a vedere te nel mio fratello, a camminare insieme con lui e con te: perché insieme possiamo sedere alla mensa del Padre.

Leone Dehon

Accoglienza significa ricevere qualcuno con dimostrazione di affetto; per logica estensione significa accettarlo, approvarlo, acconsentirgli; in una parola: ascoltarlo, cioè, usare quello che fra i cinque sensi, ci mette in relazione profonda con l'altro ancora più della vista - che più facilmente ci distrae o ci predispone al pregiudizio. Accogliere significa anche accorciare le distanze, mettere a proprio agio, dare pari dignità e riconoscere i propri diritti a chi ti sta davanti, significa cioè porsi in atteggiamento empatico, entrare in una relazione fraterna. Accoglienza è la disponibilità che non conosce confini, limiti o pregiudizi; accogliere vuol dire amare senza attendere di essere ricambiati dello stesso amore, vuol dire donare liberamente senza condizionare l’altro a un debito da assolvere, vuol dire financo tirarsi da parte per non intralciare. L’altro, chiunque sia, è il fratello in cui dobbiamo vedere Cristo che vuole, durante il nostro cammino terreno, a volte tortuoso e oscuro, che ci abbandoniamo al progetto che ha per noi. Lui, che è nostro compagno insieme ai nostri fratelli di strada, fino a raggiungere la nostra vera patria, perché la “nostra cittadinanza è nei cieli” ( Fil 3, 20).

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...