DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Cercare il Signore

briciole croce

Ho cercato il Signore e mi ha esaudito. Quelli dunque che non sono esauditi non cercano il Signore.

Faccia attenzione la santità vostra. Il salmista non ha detto: ho richiesto l'oro dal Signore e mi ha esaudito; ho richiesto dal Signore la longevità e mi ha esaudito; ho richiesto dal Signore questo e quello e mi ha esaudito. Altro è cercare qualcosa dal Signore, altro è cercare il Signore stesso.

Agostino

La tensione del cercare e il desiderio di trovare sono presenti in molte pagine bibliche, ma in particolare nel Cantico dei Cantici. Noi siamo coloro che cercano il volto di Dio, che lo trovano, e non si stancano di continuare a cercarlo per avvicinarsi sempre più a Lui. Il Signore ama questa tensione costante del cuore umano e si nasconde per farsi trovare. Il suo è il gioco dell'amore. Dio, che non possiamo mai vedere totalmente, pienamente, svelatamente, ci si rivela in parte, ma per farsi cercare ancora, e si nasconde perché lo cerchiamo con più desiderio: in questa dinamica consiste la nostra vita spirituale, che non è quindi una successione progressiva di luci, bensì un procedere per luci ed ombre, dove le ombre hanno la funzione di accrescere la tensione verso la luce. Il cammino che dobbiamo compiere dunque è ricchissimo, mai monotono, sempre pieno di sorprese, di novità.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...