DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

L'impegno politico

briciole croce

Non si dica quella solita frase poco seria: la politica è una cosa brutta!

No: l'impegno politico - cioè l'impegno diretto alla costruzione cristianamente ispirata della società in tutti i suoi ordinamenti a cominciare dall'economico - è un impegno di umanità e di santità: è un impegno che deve potere convogliare verso di s gli sforzi di una vita tutta tessuta di preghiera, di meditazione, di prudenza, di fortezza, di giustizia e di carità.

Giorgio La Pira

Questa affermazione di Giorgio La Pira, il sindaco “santo” di Firenze, appare oggi di una attualità sconcertante. Infatti la politica, svuotata della sua ragione più profonda, sembra rispondere ad interessi particolari e addirittura privati. La separazione fra vita pubblica e privata non dovrebbe mai essere netta, dato che l’uomo, quando fa politica, ha nella sua vocazione al bene comune il punto di connessione fra s e la comunità. Dividere il proprio “quotidiano” dall’impegno politico è fuorviante: se la politica è chiamata alla promozione di un bene che riguarda tutti, essa non può che coinvolgere tutta la vita dell’uomo, senza separazione di ambiti. 

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...