DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Aspettando l'amore

briciole frate

Nubi su nubi si addensano e si fa buio.

Amore mio, perché mi lasci tutto solo sulla porta ad aspettarti? Nei momenti più intensi del lavoro durante il giorno sto tra la gente ma in questo momento così buio e desolato solo in te posso sperare. Se non mi mostri il tuo volto se mi lasci qui in disparte non so come riuscirò a sopportare queste lunghe ore di pioggia. Osservo in lontananza l'oscurità del cielo e il mio cuore gemendo vaga col vento inquieto.

Rabindranath Tagore

L’amore (non) fa soffrire e chi non è d’accordo alzi la mano. Invece è proprio così. “Finché l’amore è presente nella tua vita la sofferenza non esiste. Solo quando inizia ad allontanarsi, quando lo pretendiamo o lo confondiamo con un bisogno che il partner deve assolutamente soddisfare, quando lo riduciamo a una serie di richieste, solo allora inizia la sofferenza. E’ la mancanza d’amore a fare soffrire e non la sua presenza”. (Ettore Amato) Le poesie d’amore sono bellissime e ci permettono di indagare i nostri sentimenti, di far capire a chi amiamo quello che abbiamo nel cuore ma anche di guardare dentro noi stessi. Le poesie d’amore di Rabindranath Tagore sono dolci e appassionate e ci fanno capire cosa significhi veramente la parola ‘amore’, i sentimenti forti, passionali e struggenti che lo accompagnano.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...