DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Non dire Padre...  

briciole frate

Non dire: PADRE se ogni giorno non ti comporti da figlio. Non dire: NOSTRO se vivi soltanto del tuo egoismo.

Non dire: CHE SEI NEI CIELI se pensi solo alle cose terrene. Non dire: VENGA IL TUO REGNO se lo confondi con il successo materiale Non dire: SIA FATTA LA TUA VOLONTA' se non l'accetti anche quando è dolorosa. Non dire: DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO se non ti preoccupi della gente che ha fame. Non dire: PERDONA I NOSTRI DEBITI se non sei disposto a perdonare gli altri. Non dire: NON CI INDURRE IN TENTAZIONE se continui a vivere nell'ambiguità. Non dire: LIBERACI DAL MALE se non ti opponi alle opere malvagie. Non dire: AMEN se non prendi sul serio le parole del PADRE NOSTRO.

 

La bella notizia che Dio è Abbà, padre, e che noi siamo suoi figli è liberante e rasserenante. All’origine della nostra esistenza non c’è stato il caso o la necessità, ma una decisione libera, un atto d’amore di totale, limpidissima gratuità. “In questo si è manifestato l’amore di Dio in noi: Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi avessimo la vita per mezzo di lui” (1Gv 4,9). Siamo figli: siamo stati liberamente scelti, teneramente e tenacemente amati, siamo stati misericordiosamente salvati. Nessuno si è affacciato al mondo per decisione propria. Nessuno può dire: Io sono il padre del mio io. Nessuno è condannato al miraggio disperante di potersi salvare da sè. “Abbiamo ricevuto uno spirito da figli, per mezzo del quale gridiamo: Abbà! Padre!” (cfr Rm 8,15). Non siamo nè schiavi nè orfani: siamo figli immensamente, e per sempre, amati. Siamo dentro un oceano sconfinato di bene assoluto, eterno, infinito. “Quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente!” (1Gv 3,1). C’è una fortuna più grande?

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...