DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

donazion2

NEWSLETTER
Ricevi sulla tua email gli ultimi articoli del nostro sito e tutte le iniziative della nostra Provincia


*) Iscrivendomi alla Newsletter dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.LGS. n. 196/2003

Dinanzi al destino  

briciole frate

Non pensare a ciò che può portarti l'avvenire, ma sforzati di essere interiormente calmo e sereno...

poiché non da come si forma il tuo destino, ma dal modo in cui ti comporti dinanzi a esso dipende la felicità della tua vita.

Erich Fromm

L’essere umano, ogni essere umano, è insieme corpo e spirito: è condizionato dalla sua materialità, dalla natura, dall’ereditarietà dei suoi geni, ma elevandosi dalla sua condizione di essere terreno è in grado persino di tradurre istinti elementari in arti, come la culinaria e “l’arte d’amare” ; ogni atto creativo è personale, ma la persona non si può definire perché non è un oggetto: “Per definizione, la persona è ciò che non può essere ripetuto due volte” ; la persona è la zona del “non-inventariabile” perché è la zona della libertà: “E’ una presenza piuttosto che un essere (un essere dispiegato), una presenza attiva e senza fondo”, che si può sperimentare come un “traboccare” . Queste descrizioni ricordano da vicino un’immagine molto significativa dell’essere umano proposta da Erich Fromm in Avere o Essere: “L’uomo attivo, l’uomo vivo, è simile a un ‘recipiente che ingrandisce mentre lo si colma, sì che mai sarà pieno”. (G. Marcel)

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...