DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Il silenzio e la parola

briciole frate

Nel monastero non vigeva la regola del "non parlare" bensì quella del "non parlare a meno che ciò che vuoi dire valga più del silenzio".

 

Anthony De Mello

Ogni cammino che conduce a Dio deve essere un cammino che conduce al silenzio. Se un giorno volete arrivare all’unione con Dio, dovete iniziare con il silenzio. Cosa è il silenzio? In Oriente, un grande re andò a visitare il suo maestro e gli disse: “Sono un uomo molto occupato, potresti dirmi come posso arrivare all’unione con Dio? Rispondimi, però, con una sola frase!”. E il maestro gli disse: “Ti risponderò con una sola parola!”. “Quale?”, gli chiese il re. Il maestro rispose: “Silenzio!”. “E quando posso raggiungere il silenzio?”, domandò il re. “Meditazione”, rispose il maestro. In Oriente meditare significa non pensare, oltre ogni pensiero. Allora il re chiese: “E cosa è la meditazione?”. Il maestro rispose: “Silenzio!”. “Come lo posso scoprire?”. “Silenzio”. “Come posso scoprire il silenzio?”. “Meditazione!”. “E cosa è la meditazione?”. “Silenzio!”.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...