DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Preghiera per vivere il presente

briciole2

Signore, aiutaci a vivere l'oggi, a non indugiare nel passato.

Ciò che è stato è stato, e tutto il mio rammarico non lo farà risorgere. Il momento immediatamente presente è quasi sempre tollerabile. Soltanto il rimpianto del passato e l'apprensione del futuro lo rendono insopportabile. Adattarsi alle circostanze è assai più facile che piegarle alla nostra volontà. Aiutaci a capire che accettare il dono di ogni giorno è lasciarsi guidare docilmente da Te.

Soren Kierkegaard

Solo il presente ci è tolto, dato che solo questo abbiamo. (Marco Aurelio) ‘Carpe diem’: Orazio sottolineava l’importanza di vivere pienamente l’istante presente, l’unico modo per vivere una vita senza rimpianti né rimorsi. Ma che cosa significa davvero cogliere l’attimo? Vivere il momento presente? Significa esserci totalmente, essere completamente presenti a se stessi in ogni situazione, vivere calati nel qui ed ora. La maggior parte delle persone, sopratutto in Occidente, è abituata a trascorrere la propria esistenza pianificando il futuro e crucciandosi per il passato. Il presente, però, è l’unico tempo a nostra disposizione e la serenità comincia proprio da qui. Molte delle situazioni di disagio psicologico che le persone si trovano sempre più spesso ad affrontare, nascono proprio da un’errata percezione del tempo, ossia dalla tendenza comune a identificarsi in un tempo diverso dalla realtà del momento presente. Il risultato di questo “vagare nel tempo” molto spesso si tramuta in paura, ansietà, impazienza, frustrazione, rimpianto, colpa, rabbia e stress. Il famoso “qui ed ora” non è infatti solo una frase fatta, ma è un concetto spirituale molto antico. Se vai in chiesa ti sarà capitato di ascoltare durante la lettura dei Vangeli frasi come: “Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso”  (Dal vangelo secondo Matteo, 6,24-34), oppure: “Nessuno che abbia messo la mano all’aratro e poi riguardi indietro è adatto al regno di Dio”  (Dal Vangelo secondo Luca 9-32) Il grande poeta persiano e maestro del Sufismo, Rumi, scrive:” Passato e futuro velano Dio alla nostra vista; bruciateli entrambi col fuoco.” E ancora Meister Eckart uno dei più importanti teologi, filosofi e mistici del Medioevo cristiano, riassume tutto questo in una mirabile citazione: “Il tempo è ciò che impedisce alla luce di raggiungerci. Non vi è verso Dio ostacolo maggiore del tempo.” Ho voluto fare questo piccolo escursus storico, per farti comprendere che stiamo parlando di un concetto profondo e importante, che se interiorizzato può diventare il primo fondamentale passo del cammino di crescita spirituale di ognuno di noi.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...