DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

donazion2

 

Una "Sacra Predicazione" virtuale

studentatoE' nato! No, state pure sereni, non è venuto al mondo nessun bambino, bensì i frati studenti italiani dell'Ordine dei Predicatori hanno finalmente varato ufficialmente il loro nuovo blog: www.vitaefratrum.blogspot.it. Come è nata l'idea di creare un nuovo spazio virtuale organizzato e gestito proprio dagli domenicani italiani in formazione? E' molto semplice.

Durante la sua visita canonica allo Studentato, il maestro dell'Ordine fr. Bruno Cadorè ha domandato agli studenti di iniziare a progettare una piattaforma in cui potessero predicare, farsi conoscere e far conoscere a tutti cosa e chi fossero i domenicani nel mondo di oggi.

A questa richiesta i frati studenti hanno reagito con gioia, dicendosi pronti ad architettare e creare un sito web (un blog, più esattamente) finalizzato a quanto il Maestro dell'Ordine aveva loro domandato. Per questo il maestro degli studenti, fr. Daniele Drago, ha istituito all'inizio di quest'anno accademico una "commissione" composta da giovani frati in formazione proveniente da tutte e tre le Provincie domenicane italiane, con lo scopo di ideare, programmare e dunque promuovere, una Sacra Predicazione sul Web.

E proprio in questi giorni, finalmente, il sito è stato ufficialmente presentato e lanciato. Al suo interno si potranno trovare meditazioni offerte dagli studenti, inviti alle catechesi come alle lectio divine, aggiornamenti sulla vita dello studentato, foto, video, la presentazione di ogni frate studente e molto altro.  

Ogni giovedì, ed è importante saperlo, tutto lo studentato si reca in preghiera all'Arca di S. Domenico, luogo ove riposano i resti mortali del Santo Fondatore dell'Ordine dei Predicatori (Domenicani, per l'appunto). In questo momento, aperto a chiunque vi volesse partecipare, i frati pregano per tutti coloro che si sono affidati alle loro preghiera nei diversi modi (soprattutto grazie alla pagina Facebook Vitae Fratrum ), e di settimana in settimana uno studente propone una breve meditazione ai presenti, la quale viene poi riportata interamente sul nuovo sito web.

L'invito dunque è quello di visitare e conoscere questo nuovo blog, nella speranza che possa essere utile al cammino di vita di tutti coloro che, volenti o nolenti, vi si imbatteranno. Possa Maria, Regina e Madre dei frati predicatori, sostenere e guidare questa nuova forma di predicazione che si va costituendo, per la santificazione degli uomini, nell'immenso continente virtuale che è Internet.

fr. Fabrizio P.M. Cambi, O.P.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...