DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

donazion2

 

Una serata di fraternità domenicana

Pubblichiamo le testimonianze di fr. Saverio e di fr. Domenico, studenti rispettivamente delle province di Nostra Signora del S. Rosario e Romana di S. Caterina da Siena, che condividono con noi i loro sentimenti a seguito di un incontro fraterno fra gli studenti delle due Province avvenuto nel convento di S. Maria sopra Minerva qualche giorno fa.

Noi studenti della Provincia del Santo Rosario, che abbiamo la fortuna di vivere nella casa della Santissima Trinità degli Spagnoli a Roma, e quelli della Provincia Romana di Santa Caterina residenti nel Convento di Santa Maria sopra Minerva, ci siamo incontrati per trascorrere una bellissima serata insieme. 

C'è stato tempo per tutto: per godere dei secoli di storia, arte e vita di quella magnifica basilica grazie alle spiegazioni di fra Manuel, per pregare i vespri insieme a tutta la comunità minervitana, per cenare insieme, ma sopratutto per conoscerci, per parlare, ridere e scherzare, vivendo la fraternità tra la gioventù di due antiche province, attente al futuro di questi "fraticelli" appassionati per lo studio e la predicazione. E così ha avuto inizio un rapporto che era già nato in occasione dell'apertura del Giubileo del Ordine a Santa Sabina, dove però abbiamo avuto soltanto tempo per un breve saluto, poi sviluppatosi nei corridoi dell'università Angelicum tra una lezione e l'altra. Adesso, invece, conosciamo questi nostri fratelli e sappiamo di avere una casa che ci accoglie con le braccia aperte.

fr. Saverio, O.P.
Provincia Nuestra Señora del Rosario 

- - -

Nel nostro convento di santa Maria sopra Minerva, noi studenti abbiamo avuto la gioia di avere la gradita visita dello studentato domenicano della Provincia Missionaria “Nuestra Señora del Rosario” il cui convento si trova a Roma, zona centro. Accolti nel nostro convento con grande gioia e gratitudine, li abbiamo accompagnati a visitare la Basilica e pregare sulla tomba di santa Caterina da Siena.

Dopo una presentazione generale del luogo, fra Manuel Russo ha illustrato la storia e l’arte della nostra chiesa al maestro e ai giovani studenti. Coronamento di questa tappa della serata è stata la preghiera comunitaria in coro insieme agli altri frati della Comunità. Ci siamo poi ritrovati nel refettorio per la cena e, dopo aver cenato, abbiamo trascorso tutti insieme un momento di gioiosa fraternità negli ambienti del nostro studentato.

fr. Domenico, O.P.
Provincia Romana di S. Caterina da Siena

frati condotti2

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...