DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

“Amerai il prossimo tuo come te stesso"

La relazione con se stessi è un tema centrale per Gesù. Ne parla in varie circostanze cruciali della sua predicazione. Di quale “sé” si tratta?

Parlando della sequela, Gesù distingue fortemente tra due tipi di “se stessi”: “Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per me, la salverà. Che giova all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi si perde o rovina se stesso?” (Lc 9,23-25) Gesù parla di due “se stessi” diversi: uno da rinnegare, l’altro da trovare e da salvare. In che cosa si distinguono questi due “se stessi”? Gesù pronuncia la parola dei “due se stessi” nel Vangelo di Luca tra il primo annuncio della sua passione, morte e risurrezione e della sua trasfigurazione sul monte. Perciò questi due “se stessi” del discepolo si possono intendere nella luce pasquale. 

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La questione gender

Una sfida
per un’antropologia duale

La complessa rete di tematiche che va sotto la denominazione di “teoria gender”, con i suoi intrecciati risvolti sul piano antropologico, etico, sociologico e giuridico, costituisce una delle sfide culturali più rilevanti e urgenti che sta occupando da qualche tempo (almeno in Occidente) lo scenario delle nostre società contemporanee e post-moderne.

Introdotto per la prima volta nella metà degli anni ’50 dallo psicologo e sessuologo neo-zelandese John Money (1921-2006) nell’ambito dei suoi studi sull’ermafroditismo e i fenomeni di intersessualità, il termine gender (distinto dal più comune e utilizzato termine sex) intendeva descrivere quei casi di non perfetta coincidenza tra la sfera biologico-riproduttiva dell’individuo (indicata dal termine sex), e quella della sua identità di genere, per la quale appunto veniva riservato il termine gender.

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Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
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Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
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E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
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