DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

La vita segreta della fede

Ciò che rende la religione cattolica interessante sono i suoi segreti, le cose private e nascoste, quelle cose illuminate dalla luce soprannaturale. A prima vista queste cose segretie appaiono interessanti alla nostra curiosità. Quanti libri o film di un cosiddetto "cattolicesimo nascosto", o di un presunto "Vaticano segreto" avete visto?

Ciò che rende la religione cattolica interessante sono i suoi segreti. Ma questi veri segreti sono portati dallo Spirito Santo. Dio ci rivela cose segrete. Infatti, la vita della fede è piena di cose nascoste. Cose nascoste che lo Spirito Santo ci rivela, nel segreto della nostra preghiera, nei santi desideri delle nostre anime.

Ciò che rende la religione cattolica interessante sono i suoi segreti. Dio che è Padre, Figlio e Spirito Santo lavora in una modo nascosto nelle nostre anime. Siamo attratti a questa vita nascosta dove Dio ci parla personalmente. San Tommaso d'Aquino dice che è un amico che condivide i suoi segreti con il suo amico — questo vero scambio in onestà. Dio ci ha chiamato i suoi amici. Questa amicizia ci parla della profondità della verità e di uno scambio tra amici.

Molti di noi sono interessati a scoprire i segreti della Chiesa. La verità è sorprendentemente più interessante. Non abbiate paura di scoprire la qualità nascosta della preghiera, di cercare di conoscere Dio in modo personale. La vita nascosta della fede è ricca. La Chiesa ci guida nelle vie dello Spirito Santo. Guardate a santa Caterina da Siena, per esempio, la cui preghiera era così profonda, così piena di intimità con il Signore.

Ci vuole un vero coraggio a scoprire ciò che è nascosto, ma ci vuole anche una sincera carità. Una curiosità e generosità di spirito. Credete che il Signore vi ha amato per primo, che vi parla personalmente, che Gesù Cristo vi ha chiamato suoi amici. Dio condivide la sua vita gloriosa con i suoi amici. La preghiera è una conversazione tra amici. Dio ci ha chiamiato amici. Dobbiamo parlare con Dio nella preghiera, come ad un amico.

Lo Spirito Santo è una guida giusta. Non abbiate paura delle profondità. Dio vi mostrerà i segreti del cielo e vi ricorderà del vostro potenziale per amare più profonadamate. Cercate i segreti che vengono dallo Spirito Santo.

fr. Cassian Derbes, O.P.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...