DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Notizie dalla comunità di Montepulciano

Il mese di aprile ci ha visti impegnati nella celebrazione della Pasqua, preparata dalle visite alle famiglie e di incontri. La notte di pasqua è stata arricchite dal battesimo di 2 bambini di nove anni.

Le Feste in onore di s. Agnese hanno concluso, in un certo modo ll VII centenario della morte di s. Agnese. Dal 20 aprile al 1 maggio si sono svolte le feste in onore di s. Agnese. Iniziate con la presenza del Maestro Generale, invitato dalla comunità già dal novembre 2016 e aveva dato adesione alla festa. Questo gli ha permesso di compiere la visita canonica e di presiedere alla solenne concelebrazione delle ore 18. Erano presenti il priore provinciale ed il sindaco di provincia e fra Mario Becchelli. La partecipazione da parte dei fedeli è stata molto forte.

Prima della cena il Maestro ha incontrato il vescovo diocesano. Il novenario ha visto coinvolti sia le scuole elementari e gli alunni degli asili nido, che hanno portato l’omaggio floreale alla santa; che le parrocchie della Vicaria che a turno hanno partecipato alla messa serale. Le varie Associazioni, le Contrade, l’Amministrazione comunale e le Autorità militari hanno partecipato alle varie manifestazioni rendendo più solenne la celebrazione. La domenica 22 aprile le Contrade hanno accompagnato l’immagine della Santa che era “gradita ospite” della cattedrale verso il Santuario. Un vero tripudio di colori e di bandiere. Molti bambini e fedeli hanno accompagnato il simulacro e molti turisti hanno seguito con piacere questa manifestazione. In occasione del Primo maggio. Festa popolare della santa, mons. Vescovo ha ricevuto dalle Contrade e dall’Amministrazione comunale il cero votivo e per tutto il giorno migliaia di persone hanno reso omaggio alla Santa.

marco anthony baron  fr. Marco Anthony Baron, O.P.I laici domenicani e diversi collaboratori hanno aiutato nel gestione di tutta la giornata. Le feste si sono concluse il 5 maggio con la passeggiata verso la Casa natale di s. Agnese in Gracciano dove è stata scoperta la lapide che ricorda la visita del cardinal Browne in occasione del VII centenario della nascita di s. Agnese (20 aprile 1968). Questo incontro annuale ha dimostrato ancora l’attaccamento dei poliziani alla loro compatrona. Il mese di maggio ci vede impegnati nella preparazione e celebrazione delle prime comunioni e delle cresime. Quest’anno 10 bambini hanno ricevuto per la prima volta il Corpo di Gesù e 10 bambini il dono dello Spirito Santo. Non sono mancate le solite attività del confessionale e della predicazione alle suore, ai laici ed alla partecipazione degli incontri diocesani a vari livelli. Il 3 giugno, solennità del Corpus Domini, è stato il giorno che ha visto il gruppo Scout impegnato nell’allestimento dell’infiorata nella piazza del Santuario. Il tema svolto quest’anno è stato: la bellezza salverà il mondo e ha visto riprodotto un quadro di Matisse: La danse.

Nel pomeriggio, dopo la messa celebrata in Cattedrale, si è snodata per le vie della Città la processione che ha terminato il suo cammino nel nostro Santuario. Al termine della celebrazione gli scout hanno letto un documento che riassume tutto il lavoro svolto in visione del Sinodo dei giovani e l’hanno consegnato al Vescovo, al parroco ed alla Amministrazione comunale. Prima del saluto finale il Vescovo ha dichiarato in modo solenne la chiusura del VII centenario della morte di s. Agnese. Un lungo, caloroso e commovente applauso ha salutato la Santa ringraziandola per la sua incessante protezione.

fr. Marco Anthony Baron, O.P.
Convento di S. Agnese da Montepulciano

Scarica qui un articolo sulla Conclusione del VII centenario della morte di s. Agnese Conclusione del VII centenario della morte di s. Agnese

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...