DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Fr. Jean-Baptiste Labat O.P., corsaro e inquisitore

Come il titolo stesso che si è dato alla esposizione di questa sera lo fa chiaramente intendere, il personaggio di cui si parlerà è un religioso piuttosto singolare. Per presentarlo brevemente iniziando, lascerò la parola al visconte François-René de Chateaubriand:

È – ci dice l’autore delle Memorie d’Oltretomba –, è un uomo singolare questo monaco parigino dell’Ordine dei Frati Predicatori.

Missionario nelle Antille, filibustiere, abile matematico, architetto e militare, bravo artigliere, puntando il cannone come un granatiere, dotto critico, che ha restituito ai marinai di Dieppe la loro primitiva scoperta in Africa1, aveva lo spirito incline alla canzonatura e il carattere alla libertà. Non conosco alcun viaggiatore che dia nozioni più esatte e più chiare sul governo pontificio. Labat corre per le strade, va alle processioni, s’interessa a tutto e si fa beffe di tutto o poco manca.2

daniel ols 2   fr. Daniel Ols, O.P.E, c’è da notare che Chateaubriand ha dimenticato almeno il fatto che il nostro fu anche provicario dell’Inquisizione, come quell’altro fatto che fu inventore del meotodo della doppia distillazione per il rum (che lo ha di molto migliorato ed è tuttora in uso): vi è pure, sull’isola di Marie-Galante1, una distilleria che porta ancora il nome di P. Labat. Si potrebbe anche aggiungere che fu professore di filosofia e di matematica, e che si dimostrò competente agronomo e, perfino, botanico (il suo nome è stato dato a un genere delle piante tropicali chiamate sapotaceae : il genere sapotaceae Labatiae).

Continua a leggere scaricando l'articolo

fr. Daniel Ols, O.P.
Convento S. Maria sopra Minerva, Roma

 

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...