DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

fr. Félix Morlion OP: il servizio di Dio tra università, cinema e missili

Pomeriggi alla Minerva
18 gennaio 2020

Félix Andrew Morlion nacque il 16 maggio a Dixmude in Belgio nel 1904. In Who is Who in Italy del 1980 è riportato che abbia completato gli studi primari esecondari tra il Belgio, l’Inghilterra e la Francia, e abbia studiato ingegneria in Belgio. In seguito alla sua conversione, intorno ai 20 anni (1924?), diventò frate dell’Ordine dei Predicatori, e studiò quindi la filosofia (Gand) e la teologia (Lovanio). Fu ordinato sacerdote nel 1929.

I primi impegni di apostolato. Interessato alla formazione e ai mezzi di comunicazione di massa, fr. Morlion nel 1930 fonda in Belgio un servizio stampa cinematografica, “Documentation cinématographique de la presse (DOCIP)”, che due anni più tardi diventa un centro internazionale. riccardo lufrani2  fr. Riccardo Lufrani, O.P.Nel 1932 comincia a organizzare a Bruxelles dei centri di ricerca, formazione e pubblicazione di testi. Quei gruppi che per primi affrontano e contrastano la potente infiltrazione e la propaganda dei totalitarismi moderni sono chiamati “Comitati d’azione Pro Deo”, a partire dall’esortazione contenuta nell’enciclica di Pio XI Caritate Chrsiti Compulsi, dove il Pontefice affronta la questione della espunzione programmatica della religione dalla società da parte dell’ideologia marxista.

L’enciclica legge: “In questa lotta si discute veramente il problema fondamentaledell’universo e si tratta la più importante decisione proposta alla libertà umana: per Dio o contro Dio. È questa di nuovo la scelta che deve decidere le sorti di tutta l’umanità: nella politica, nella finanza, nella moralità, nelle scienze, nelle arti, nello Stato, nella società civile e domestica, in Oriente e in Occidente, dappertutto si affaccia questo problema come decisivo per le conseguenze che ne derivano”

Continua a leggere l'articolo, clicca qui 

fr. Riccardo Lufrani, O.P.
Convento S. Maria sopra Minerva, Roma

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...