DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

donazion2

Seguici anche su:

facebook instagram youtube
telegram  twitter  

Sant'Agnese

Convento di Sant'Agnese

Santuario di Sant'Agnese
53045 - Montepulciano (SI)
Tel:  0578 75 72 05
Fax: 0578 75 87 56
www.santaagnese.it
Attività particolari:

Parrocchia S. Agnese;
Tel: 0578 75 72 05
www.parrocchiasantagnese.it

 

*  In seguito alle decisioni del Capitolo Provinciale 2017 e al decreto del Maestro dell'Ordine, la comunità di Sant'Agnese è stata canonicamente soppressa

 

Nei locali del convento si sono installate le Suore Domenicane di Maria (Hermanas Dominicas de Maria):
sr. Luz Serafina Mendoza Ruiz;
sr. Irene Gomez Chavez;
sr. Rosario Reyes Valdez

SULLE ORME DI BENEDETTO XI: il Parato in "Panni Tartarici" di Perugia in dialogo con...

In occasione della pubblicazione del volume Il parato di Benedetto XI. Storia di un tesoro, ha preso il via il progetto nazionale "Sulle orme di Benedetto XI: il parato di Perugia in dialogo con...": una serie di presentazioni in forma di simposio itinerante finalizzato a contestualizzare i paramenti papali conservati a San Domenico a Perugia e
confezionati con tessuti di fattura asiatica in seta e oro a minuto decoro vegetale - i cosiddetti ‘panni tartarici’ prodotti nei laboratori dell’impero mongolo, nel più vasto scenario artistico, storico e culturale dell’epoca.

Un’epoca molto ‘attuale’: il breve papato di Benedetto XI (ottobre 1303 - luglio 1304) si svolse in un periodo storico particolarmente pregnante e che possiamo sorprendentemente avvicinare ai giorni nostri. I ‘panni tartarici’ papali ci portano negli anni in cui si era svolto il primo Giubileo della storia, voluto nel 1300 dal papa predecessore di Benedetto XI, Bonifacio VIII (entrambi papi ben noti a Dante Alighieri)… e ci si sta oggi
preparando al prossimo Giubileo del 2025 voluto da papa Francesco; ci portano altresì negli anni in cui Marco Polo viaggiava lungo le vie della seta del continente eurasiatico… e nel 2024 si celebreranno 700 anni dalla morte del grande viaggiatore.

Il simposio itinerante farà tappa in diverse località italiane dove si conservano testimonianze significative per i parati papali e per le loro vicende: ciascun appuntamento prevede l’introduzione ai parati di Perugia, accompagnata dalla presentazione di opere e/o figure storiche le cui vicende si intrecciano a quelle di Benedetto e del parato. Le presentazioni avranno luogo nelle istituzioni dove sono custodite le testimonianze
messe a dialogo con il parato perugino, in modo che l’incontro diventi anche un’occasione per valorizzare il patrimonio locale ed eventualmente rileggerlo alla luce degli studi effettuati sulle vesti di Benedetto XI.

Il dialogo immaginario tra Benedetto XI, il suo parato e altri manufatti e protagonisti del periodo sarà condotto a più voci dal curatore e/o dagli autori del volume a confronto con un altro relatore che dia voce all’opera di volta in volta scelta per approfondire la storia delle vesti di Perugia secondo diverse prospettive.

Nella città che custodisce le spoglie del papa beato, i diversi lasciti che compongono l’eredità di Benedetto XI ai domenicani di Perugia sono messi a confronto per ricostruire le pratiche delle donazioni papali di oggetti suntuari nel basso Medioevo e le vicende dello specifico tesoro di San Domenico.

Al termine dell’incontro in San Domenico, la Galleria Nazionale dell’Umbria offrirà generosamente l’ingresso ai partecipanti al simposio per ammirare il calice ivi conservato, contribuendo significativamente al dialogo tra questi due tesori straordinari del nostro patrimonio.

Il dialogo sarà condotto con
Mirko Santanicchia | Professore di Storia dell’Arte Medievale, Università degli Studi di Perugia

Interverranno:
Giovanni Luca Delogu, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Umbria;
Ludovica Rosati, storica dell’arte e curatrice del volume;
Elisabetta Raffo, direttrice della Fondazione Bruschettini per l’Arte Islamica e Asiatica;
Le restauratrici di RT Restauro Tessile, responsabili dell’intervento conservativo sui parati.

Per saperne di più <clicca qui>

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...