DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Festa per la Fraternita Laica di S. Maria Sopra Minerva

Giornata di festa domenica 21 aprile per la Fraternita della nostra Provincia.
Nella Basilica romana di Santa Maria Sopra Minerva si è svolto il rito di Accoglienza con la consegna dello scapolare per Stefano Cerocchi.

Successivamente, durante la Santa Messa presieduta dal Priore Provinciale fr. Antonio Cocolicchio, abbiamo avuto la gioia delle Professioni temporanee di Raffaela Parella e di Roberto Rozzano; e la Professione perpetua di Graziano Curri. Sono tutti laici domenicani che hanno una "casa spirituale" nel Convento dei frati.

Leggi tutto...

FACCIAMO LA COPPIA A NOSTRA IMMAGINE

Sta per uscire il nuovo libro di fr. Christian Steiner

La coppia è chiamata ad arricchire la sua consapevolezza di sé alla luce della rivelazione della Prima Alleanza e dell’agire di Dio nella civiltà attuale

Un viaggio attraverso la Sacra Scrittura che ci fa conoscere caratteristiche e significati della coppia nella Prima Alleanza (farà seguito un secondo volume centrato sulla Nuova Alleanza) alla luce di due fenomeni completamente nuovi nella storia dell’umanità e delle famiglie: in primis, la liberazione della vita della persona nelle nostre famiglie grazie all’avvento della civiltà del benessere e della cultura di massa nella seconda metà del Novecento.

Leggi tutto...

Quel tempio da riscostruire in tre giorni

La terza domenica di Quaresima ci porta a riflettere partendo dal secondo capitolo del vangelo di Giovanni, caratterizzato da due episodi: il miracolo alle nozze di Cana e la purificazione del tempio.

Al versetto 4 del capitolo 2, Gesù risponde alla richiesta incalzante di sua Madre con le celebri parole: "Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora". L’ “ora” a cui Gesù si riferisce è quella della glorificazione e del suo ritorno alla destra del Padre. Il miracolo che Egli compie a questo banchetto di nozze è come se fosse un “passaggio”: è vero che viene chiamato il primo miracolo e l’inizio della sua vita pubblica, ma in realtà è un episodio che accade quasi nel nascondimento, ad una festa di nozze appunto. E infatti annota Giovanni che solo “i suoi discepoli credettero in lui”.

Leggi tutto...

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...