DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

«Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione»

Il tema del Sinodo che la Chiesa sta vivendo in questo momento storico, come sappiamo bene, è «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione», dove l’accento è posto appunto su tre parole:

  • Comunione
  • Partecipazione
  • Missione

Nel documento preparatorio troviamo questa descrizione che mi piace molto: “vivere la comunione, realizzare la partecipazione, aprirsi alla missione”: sono tre parole profondamente collegate tra di loro e, nel cammino che ci chiedono di compiere, sono anche molto “domenicane”. Del resto, san Domenico era ed è tutt’oggi, attraverso di noi suoi figli, “in medio Ecclesiae”.

Leggi tutto...

Ordinazione diaconale, Solennità Annunciazione del Signore

Ordinazione diaconale, Solennità Annunciazione del Signore
Basilica Santa Maria sopra Minerva (25 marzo 2022)
(Is 7,10-14.8-10; Eb 10,4-10; Lc 1,26-38)

Cari Frati Dominicani, caro fra Giovanni, cari fratelli e sorelle!

La Solennità dell’Annunciazione non abbisogna di un’omelia. Tutto parla: la bellezza della Creazione, la festività della Liturgia, la Parola di Dio, la Presenza del Signore, in cui ci dà ciò che è il contenuto del giorno. Ciò che significa questa solennità è il cuore del Credo della Chiesa: Dio si è fatto carne dalla Vergine Maria. Pregando le parole et verbum caro factum est oggi ci inginocchiamo, perché sappiamo: Questo è la nostra salvezza. Già nel Giudaismo, il 25 marzo si vedeva come giorno della Creazione del mondo, e così la stessa data è diventato anche giorno della concezione di Gesù, con cui la Creazione comincia di nuovo.

Leggi tutto...

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...