DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Inviati a predicare nel digitale

Il recente documento finale del Sinodo dei Giovani, contiene delle aperture importanti verso il digitale: il riconoscimento di una nuova epoca storica e la necessità di intraprendere studi specifici per la sua comprensione.

Il nr. 21 è assertivo: «L’ambiente digitale caratterizza il mondo contemporaneo. Larghe fasce dell’umanità vi sono immerse in maniera ordinaria e continua. Non si tratta più soltanto di “usare” strumenti di comunicazione, ma di vivere in una cultura ampiamente digitalizzata che ha impatti profondissimi sulla nozione di tempo e di spazio, sulla percezione di sé, degli altri e del mondo, sul modo di comunicare, di apprendere, di informarsi, di entrare in relazione con gli altri».

Leggi tutto...

Sobria ebrietas

Lo stile domenicano della santità nella riflessione di Paul Murray O.P.

L’esortazione apostolica Gaudete et exsultate con cui papa Francesco ha inteso far «risuonare ancora una volta la chiamata alla santità» nel nostro tempo e che ha fatto da filo conduttore a questo ciclo di incontri di “Pomeriggi alla Minerva”, offre un’ottima porta di ingresso per comprendere quella via particolare verso la santità voluta da Domenico attraverso la fondazione dell’Ordine.

Leggi tutto...

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...