DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Contemplare, meditare e vivere. Una via domenicana.

Per lungo tempo si è coltivato, all’interno di molte tradizioni della cristianità, una certa contrapposizione tra la dimensione contemplativa, più propriamente religiosa. e quella relativa invece all’azione, in particolar modo all’azione nel mondo, o come si usava dire, nel secolo. In particolar modo si è spesso ritenuto che la dimensione contemplativa fosse propria della vita religiosa e si contrapponesse, in maniera determinante, con lo stile di vita di chi, i laici ad esempio, vivesse nel mondo, a contatto con le sue complessità, i suoi obblighi, le sue consuetudini.

La stessa preghiera contemplativa o silenziosa è sempre stata quasi una corrente carsica all’interno della tradizione della Chiesa, sempre presente1 ma spesso minoritaria rispetto alla preghiera corale in ambito monastico e a quella devozionale in ambito secolare. Ma sin dal suo principio lo straordinario progetto di San Domenico ribaltava questa impostazione con la creazione di un Ordine di Predicatori e Predicatrici che sono, allo stesso tempo, contemplativi (Parlavano con Dio) e dediti all’azione (Parlavano di Dio). Si può dire che sin dal cominciamento stesso della vita domenicana il Padre Domenico mettesse l’accento sulla uguale importanza di questi due momenti, racchiusi felicemente nel motto dell’Ordine “Contemplare et contemplata aliis tradere”.

Leggi tutto...

Verso il VI...

Verso il VI centenario della morte di S. Vincenzo Ferrer (1419 – 5 aprile – 2019)

Nel 1418 Vincenzo Ferrer giunse, invitato dal Duca, nella terra di Bretagna: erano i primi giorni nel mese di Marzo e l’ultimo anno della sua vita terrena. Accolto dai Duchi e dal vescovo di Vannes, iniziò il suo percorso da Theix giungendo qualche giorno dopo nella città cuore della Bretagna. Qui predicò tutta la Quaresima e la Pasqua di quell’anno. Il suo cammino proseguì verso Rennes, Caen, Saint-Malo, Saint-Brieuc, Josselin, Ploërmel e tantissimi altri luoghi.

Leggi tutto...

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...