DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Fare della filosofia una casa comune

«La filosofia è quella cosa con la quale o senza la quale il mondo rimane tale e quale»: ecco in poche parole l'opinione comune sulla filosofia, fuori e dentro la Chiesa. Se siamo sinceri, è facile accorgersi che uno dei motivi della crisi del pensiero (anzitutto teologico e filosofico) all'interno della Chiesa Cattolica è proprio il fatto che le questioni a cui spesso si cercano risposte non sembrano – ai più – essere in linea con le autentiche domande che abitano i cuori e le menti degli uomini. Sappiamo tutti, ovviamente, che quelli compiuti finora sono stati degli sforzi sinceri di ricerca della verità nei suoi diversi aspetti, eppure agli occhi di molti sembra che lo studio e la ricerca nella vita ecclesiale siano un “di più” lontano dai reali bisogni dell'uomo di oggi.

Leggi tutto...

Fr. Jean-Baptiste Labat O.P., corsaro e inquisitore

Come il titolo stesso che si è dato alla esposizione di questa sera lo fa chiaramente intendere, il personaggio di cui si parlerà è un religioso piuttosto singolare. Per presentarlo brevemente iniziando, lascerò la parola al visconte François-René de Chateaubriand:

È – ci dice l’autore delle Memorie d’Oltretomba –, è un uomo singolare questo monaco parigino dell’Ordine dei Frati Predicatori.

Leggi tutto...

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...