DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

L’educazione a servizio dell’umanità

Ormai a cadenza settimanale, la stampa internazionale ci propone riflessioni e punti di vista sul tema dell’educazione. Questi interventi giungono molto spesso dai vari Ministri dell’istruzione, altre volte da esperti in materia, tante volte da chi si ritiene in diritto di parlare anche di ciò che non conosce. È questo un di quegli ambiti dove ciascun cittadino si sente dover esprimere la propria “ricetta” evidenziando ciò che non va e balbettando ciò che bisognerebbe fare.

Leggi tutto...

Senza Rivelazione, che vita sarebbe?

Un bilancio delle festività natalizie

«Dio nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato» (Gv 1,18). In questi giorni di grazia, tante volte sono risuonate ai nostri orecchi queste parole; anche se tale netta affermazione di S. Giovanni, è più potente di quanto le nostre labbra possano semplicemente pronunciare.

Essa implica due cose: che Dio non si possa “vedere”, e dall’altra parte che Dio possa essere conosciuto solo se rivelato, e lo può rivelare unicamente chi vive nell’intimità trinitaria: e questi è il suo Figlio, che ce lo presenta come Padre.

Leggi tutto...

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...