DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

16 - 18 Dicembre 2011

Relazione incontro a Montepulciano, Convento S. Agnese: Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre si è tenuto a Montepulciano (SI), nel nostro convento di S. Agnese, il secondo incontro vocazionale. Erano presenti i padri Simone, Antonio e Maurizio, membri dell'equipe di pastorale vocazionale e 6 giovani postulanti o aspiranti.

Il tema centrale degli incontri è stato quello della predicazione come fine specifico del nostro Ordine. Abbiamo visto insieme come la predicazione domenicana nasca dall'abbondanza della contemplazione, come sia variegata nelle sue realizzazioni concrete (anche negli esempi diversi dei nostri santi, differenti per indole e doni ricevuti ma tutti "predicatori" secondo l'ideale di S. Domenico "predicatore della grazia").

Infine abbiamo sottolineato la relazione tra predicazione e vita comune, in quanto è la comunità che predica anche quando invia il singolo frate.

Il vangelo della IV domenica di Avvento, cioè quello dell'Annunciazione, ci ha aiutato a riflettere ancora meglio sul mistero della vocazione, e guardare a Maria come al modello di coloro che dicono SI senza riserve alla chiamata di Dio.

Un particolare ringraziamento alla comunità che ci ha accolto in un clima di vera fraternità. Il prossimo incontro si terrà a Cagliari dal 23 al 25 Marzo.

fra Simone Tommaso M. Bellomo OP

16-18-12-2011

 

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...