DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Farsi pane  

briciole frate

Può essere bello, ma non è certo facile farsi pane.

Significa che non puoi più vivere per te, ma per gli altri. Significa che devi essere disponibile, a tempo pieno. Significa che devi avere pazienza e mitezza, come il pane che si lascia impastare, cuocere e spezzare. Significa che devi essere umile, come il pane, che non figura nella lista delle specialità; ma è sempre lì per accompagnare. Significa che devi coltivare la tenerezza e la bontà, perché così è il pane, tenero e buono.

R. Prieto

Gesù dice: “Voi stessi date loro da mangiare”,  Mc 6, 30-44 ) ( letteralmente “date a loro voi da mangiare”. E’ questo il significato dell’eucaristia. Nell’eucaristia Gesù si fa pane, alimento di vita, perché quanti poi lo accolgono siano capaci a loro volta di farsi pane, alimento di vita per gli altri. Non basta dare il pane alla gente, ma occorre farsi pane per la gente. Ecco perché l’evangelista usa quest’espressione: “Date loro voi da mangiare”. Questo è il significato profondo dell’eucaristia. Nell’eucaristia non si dà soltanto del pane, ma ci si fa pane per gli altri. Farsi pane significa che non puoi più vivere per te, ma per gli altri. Significa che devi essere 
disponibile, a tempo pieno. Quando si trattiene per sé quello che si ha sembra insufficiente; quando si condivide invece si crea l’abbondanza. Farsi pane significa che non puoi più vivere per te, ma per gli altri. Significa che devi essere 
disponibile, a tempo pieno. Significa che devi avere pazienza e mitezza, come il pane che si lascia impastare, cuocere e spezzare.   Significa che devi essere umile, come il pane, che non figura nella lista delle specialità; ma è sempre lì per accompagnare.   Significa che devi coltivare la tenerezza e la bontà, perché così è il pane, tenero e buono. Essere pane per gli altri è un’impresa impegnativa, anche se a volte lo siamo senza accorgercene, perché pensiamo di dover fare cose straordinarie, invece è nella semplicità del servizio che Dio ci guarda e ci reputa importanti.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...