DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

L'umiltà è il vestito di Dio

briciole frate

L'umiltà è il vestito di Dio. Chiunque riveste questo mantello nel quale il nostro Creatore si è rivelato, riveste lo stesso Cristo.

 

Isacco il Siro

L'umiltà è l'esperienza che biblicamente viene descritta come “un cuore contrito, spezzato”. Quando uno si trova in questa situazione impara a non far affidamento solo su se stesso e sulle proprie forze, che scopre insufficienti, ma a ripartire dalla potenza che Dio gli può dare. Dietro questa pedagogia dura e faticosa, in verità sta l'amore di Dio che ha inventato per gli uomini l'unica via di salvezza, che è quella cura quotidiana del crescere pian piano nell'amore, senza pensare di poter fare tutto subito. Gesù è l'esempio di un Dio che conosce la massima umiliazione (da Dio si fa uomo, si espone alla fatica, al dolore, alla sofferenza, alla morte e alla morte ignominiosa) ma lo fa per tornare a se stesso più ricco di 'amore' perché ha condiviso in tutto e per tutto il percorso dell'amato, cioè tutta l'esistenza degli uomini. L'umiltà, dunque, è lo stile stesso di Dio, che in Gesù (e ancor prima di lui e ancora dopo di lui) continua a cercare gli uomini in modo umano totalmente umano. Ecco perché Isacco il Siro può dire: “L'umiltà è il vestito di Dio. Chiunque riveste questo mantello nel quale il nostro Creatore si è rivelato, riveste lo stesso Cristo”.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...