DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Vivere oggi

briciole frate

Per vivere davvero, devi vivere oggi. La vita è breve e passa in fretta. Se non vivi oggi, avrai perso la giornata.

Non intristire il tuo animo con paure e preoccupazioni per il domani. Non caricare il tuo cuore con la miseria di ieri. Vivi oggi.

Phil Bosmans

Affronta giorno per giorno la tua razione di fatica, di problemi, di ansietà, senza lasciarti inceppare o condizionare dalle ansietà, da problemi, dalle fatiche che domani ti attendono. Sommando queste a quelle noi non renderemo nè più facile nè più proficuo il nostro oggi, ma certo affronteremo più stanchi, e forse più scoraggiati il nostro domani. L'oggi è sempre impegnativo. Lasciarsi condizionare dall'ansietà del domani toglie al nostro oggi vigore ed incisività. Ma l'oggi ed il domani non sono solo nostri: sono innanzitutto di Dio. Ed è perché sono anche Suoi che noi possiamo vivere sia l'oggi come il domani sotto il segno della fiducia. «Beato l'uomo ... la cui fiducia è nell'Eterno!» affermava il profeta Geremia, la cui vita fu una continua lotta contro la politica del suo tempo (Geremia 17:7). E l'apostolo Paolo, in un periodo particolarmente difficile della sua vita, esortava, dicendo: «noi siamo dunque sempre pieni di fiducia» (2Corinzi 5:6). Vivere sotto il segno della fiducia non è per il credente un semplice atteggiamento di umana saggezza. È un atteggiamento di fede in Colui che ci aiuta a vivere il nostro oggi ed è anche l'Iddio del nostro domani. Soprattutto un atteggiamento di fede verso Colui che ci chiama a vivere responsabilmente ogni giornata della nostra vita.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...