DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Ho paura di dire di sì

briciole2I Parte

Ho paura di dire di si, o Signore. Dove mi condurrai? Ho paura di avventurarmi, di firmare in bianco, ho paura del sì che reclama altri sì.

Eppure non sono in pace: mi insegui, o Signore, sei in agguato da ogni parte. Cerco il rumore perché temo di sentirti, ma ti infiltri in un silenzio. Signore, mi hai afferrato e non ho potuto resisterti. Sono corso a lungo, ma tu mi inseguivi. Mi hai raggiunto. Mi sono dibattuto, hai vinto. I miei dubbi sono spazzati, i miei timori svaniscono. Perché ti ho riconosciuto senza vederti, Ti ho sentito senza toccarti, ti ho compreso senza udirti.

II Parte

Piccolo, voglio di più per te e per il Mondo. Prima conducevi la tua azione, ma Io non so che farmene. Mi invitavi ad approvarla, M'invitavi a sostenerla, volevi interessarmi al tuo lavoro. Ma vedi, piccolo, invertivi le parti. Ti ho seguito con gli occhi, ho veduto la tua buona volontà, Ora io voglio di più per te. Non farai più la tua azione, ma la volontà del tuo Padre celeste. Di': « sì », piccino. Ho bisogno del tuo sì, così come ho avuto bisogno del sì di Maria per venire sulla terra, perché Io debbo essere nel tuo lavoro, Io debbo essere nella tua famiglia, Io debbo essere nel tuo quartiere, e non devi esserci tu. Il Mio sguardo penetra e non il tuo La Mia parola trasporta e non la tua, La Mia vita trasforma e non la tua. Dammi TUTTO, abbandonami TUTTO. Ho bisogno del tuo sì per sposarti e scendere sulla terra. Ho bisogno del tuo sì per continuare a salvare il Mondo! 0 Signore, ho paura della Tua esigenza, ma chi Ti può resistere? Affinché venga il Tuo regno e non il mio, Affinché sia fatta la Tua volontà e non la mia, Aiutami a dire di SI'.

Michel Quoist

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...