DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Notizie dal capitolo provinciale

I lavori del Capitolo avanzano a buon ritmo. Dopo l’accettazione di fr. Aldo come priore Provinciale, si è proceduto alle altre elezioni previste dalle nostre leggi. Sono risultati eletti definitori: fr. Alfredo Scarciglia, fr. Vincenzo Caprara, fr. Luciano Cinelli e fr. Antonio Cocolicchio, che non essendo nel numero dei capitolari, ha raggiunto subito l’assemblea. E’ stato anche eletto come consigliere fr. Simone Bellomo.

Le tre Commissioni capitolari (1 - Vita comune e formazione, 2 - Predicazione, vita intellettuale e Famiglia Domenicana, 3 - Governo, ristrutturazione ed Economia) hanno elaborato i loro testi, avendo anche come punto di riferimento i lavori delle Commissioni precapitolari. 

Giovedì pomeriggio il Capitolo ha partecipato in cattedrale alla solenne concelebrazione in occasione della festa di san Romolo patrono di Fiesole e della Diocesi. Ha presieduto il vescovo Mario Meini, che già aveva accompagnato i Capitolari nella giornata di ritiro sabato scorso. 

IMG 20170709 WA0002I capitolari in un momento di pausa

Venerdì mattina il Capitolo ha incontrato i rappresentanti della famiglia domenicana: il Presidente del Consiglio provinciale dei laici, Gianni Pinna, due monache dal monastero di Pratovecchio, sr. Mirella e sr. Giovanna, e una suora nominata dall’Usmid, sr. Annalisa Bini della Congregazione romana di san Domenico. Era presente ai lavori assembleari anche fr. Domenico Sprecacenere, in rappresentanza degli studenti.

Venerdì sera i lavori sono stati sospesi e riprenderanno lunedì 10 luglio, non prima però di aver aderito all’invito della sindaca di Fiesole, Anna Ravoni, che ci ha proposto di visitare il Teatro romano e il Museo etrusco di Fiesole. 

 fr. Gian Matteo Serra, O.P.
Segretario del Capitolo

 

Nella foto in alto: gli scrutatori bruciano le schede

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...