DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

donazion2

 

La Vita Consacrata - fr. Reginaldo Bernini, O.P.

-la-vita-consacrataIn vista dell’anno per la Vita Consacrata le Edizioni Studio Domenicano hanno pubblicato la nuova edizione di un classico della spiritualità: La Vita Consacrata. Teologia e Spiritualità, di p. Reginaldo Bernini, O.P.


L’autore è un frate domenicano della Provincia Romana, già Priore Provinciale per diversi mandati, professore di Spiritualità ma soprattutto instancabile lavoratore per la Predicazione e la Salvezza delle Anime (vd. Prime Costituzioni dell’Ordine dei Frati Predicatori) il quale dall’alto dei suoi 100 anni ci ha voluto donare una nuova edizione di un opera che ha come unico scopo quello di fare un po’ di bene e di cercare di aiutare le anime di coloro che hanno sentito la voce di fuoco del Signore e che lo stanno cercando per la via.


la-vita-consacrataL’opera si presenta come in un trattato teologico-spirituale nel quale in modo sistematico e sintetico (il p. Bernini da vero domenicano è un fedele discepolo di San Tommaso) viene esposta la natura, i mezzi ed i fini della vita consacrata alla luce della Sacra Scrittura, del Magistero, di San Tommaso D’Aquino e dei testi del Concilio Ecumenico Vaticano II. Esposto in questi termini potrebbe sembrare come una pesante opera di erudizione teologica, ma non è assolutamente così, è invece un opera dove accanto al rigore si affianca una chiarezza che immediatamente fa comprendere ciò di cui l’autore parla, ciò della sua esperienza de: L'amor che move il sole e l'altre stelle (Dante, Paradiso, canto XXXIII).

Di seguito la presentazione del libro fatta dalle ESD (Edizioni Studio Domenicano):
“ La Chiesa è il popolo che Dio ama e sceglie per costituirlo Corpo mistico di Cristo. Come nel corpo umano, così nel Corpo mistico di Cristo tutte le membra formano un unico organismo vivente pur nella diversità delle loro funzioni. Vi è un unico capo, Cristo Risorto, e vi sono varie membra unite vitalmente a Cristo e tra loro. Tra queste membra vi sono le persone consacrate, cioè quei battezzati che si impegnano a vivere i consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza per servire più speditamente Cristo e costruire la comunità dei credenti. Questo testo espone gli elementi costitutivi della vita consacrata alla luce del Concilio Ecumenico Vaticano II, e dell’insegnamento degli ultimi pontefici e della dottrina teologica ispirata a Tommaso d’Aquino. È particolarmente adatto per chi è alla ricerca della propria vocazione e per chi ha già intrapreso il cammino della vita consacrata. “


Link alla pagina ESD: Clicca Qui

fr. Manuel Russo, O.P.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...