DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

La Somiglianza tra il Cuore Immacolato di Maria e il Sacro Cuore di Gesù

In tantissime immagini devozionali e tradizionali, il Sacro Cuore di Gesù e il Cuore Immacolato di Maria sono associati. Molte volte, addirittura, Gesù e Maria sono vestiti in maniera quasi identica ed entrambi mostrano i loro cuori in maniera simile. In quanto cattolici, noi comprendiamo quest'associazione a livello intuitivo. Come il Sacro Cuore è il simbolo dell'amore di Gesù per noi, così anche il Cuore Immacolato di Maria indica il suo materno amore per noi. I titoli attribuiti a Maria come  'Co-Redentrice' e 'Mediatrice' insieme con il dogma della sua Assunzione,rispecchiano la nostra convinzione che Gesù e Maria sono sempre uniti. Il Figlio di Dio e Sua Madre sono inseparabili,esattamente come lo sono Adamo ed Eva. Ma, questa devozione al Cuore Immacolato di Maria ha un fondamento Biblico? Questa può sembrare una domanda un po' tediosa, ma sorge spontaneamente considerando che la devozione al Sacro Cuore di Gesù è solidamente biblica: il fianco di Gesù fu perforato in modo tale che tanti teologi ed altri studiosi ritengono che la lancia del soldato abbia raggiunto veramente il Suo cuore fisico. Maria rispecchia il Suo Divin Figlio in tutto; ella è l'icona di come l'umanità dovrebbe essere dinanzi a Dio, il paradigma di quello che significa essere uditore o discepolo della Parola di Dio. Sarebbe, quindi, conveniente se l'insegnamento Cattolico circa il Cuore Immacolato di Maria fosse radicato nelle Sacre Scritture. E, possiamo elencare quattro modi in cui è davvero così:
 
1. Gesù prese la sua carne da Maria.
 
La dottrina dell'Incarnazione, che è certamente contenuta nel Nuovo Testamento, insegna che Gesù ricevette la Sua umanità da Maria. Per questo, la Chiesa ha intuito fin dal principio - e più recentemente, nel secolo diciannovesimo, ha definito come dogma di fede - la verità che l'umanità di Maria fu liberata dalla macchia del peccato fin dal primo istante del suo concepimento. Come il marmo bianco purissimo pronto per l'esperto scultore, così l'umanità di Maria fu preservata immacolata per il Suo Figlio. Come il Suo corpo fu plasmato dal suo, così il Suo Sacro Cuore venne dal cuore di lei.
 
2. I ruoli di Adamo ed Eva sono riformulati
In Gesù e Maria, la colpa di Adamo ed Eva sono cancellate. alfred white1   fr. Alfred White, O.P.Questa cancellazione ha avuto luogo mediante una certa ripetizione o quasi una riformulazione della loro storia. Nel primo racconto, Eva fu formata da Adamo. Nel secondo racconto, Gesù assunse carne nel grembo di Maria. Ora, ricordiamoci in quale modo Eva fu formata da Adamo: una costola fu presa dal suo fianco. I commentatori dei primi secoli vedevano un certo significato nel fatto che la sorgente di Eva era vicino al cuore di Adamo. Ella non non fu creata dalla sua testa allo scopo di sorpassarlo, né dai suoi piedi per essere calpestata, ma dal suo fianco allo scopo di essere il suo uguale, e vicino al suo cuore per essergli cara. Anche se Gesù cresceva e si sviluppava in modo naturale nel grembo di Sua Madre, il Cuore Immacolato ci ricorda che spiritualmente la sua generazione era simile a quella di Eva in quanto con fede e amore Maria assecondava l'opera dello Spirito Santo.
 
3. La Profezia di Simeone.
 
Durante la Presentazione di Gesù al tempio, Simeone pronuncia questa profezia a Maria: "E una spada ti trafiggerà, affiché siano svelati i pensieri di molti cuori." E, nella prima parte della profezia Simeone aveva detto che Gesù sarebbe stato un "segno di contraddizione". Sappiamo dalle Lettere di San Paolo che quest'espressione biblica vuol dire anche crocifissione. Essenzialmente, dunque, Simeone sta dicendo che Maria parteciperà all'avvenimento della crocifissione. Esattamente come il Sacro Cuore di Gesù fu fisicamente perforato, così il Cuore Immacolato di Maria sarà spiritualmente ferito. Per questa ragione il Cuore Immacolato di Lei viene spesso raffigurato colpito nel mezzo con una spada.
 
4. Maria meditava sulle attività di Gesù nel suo cuore.
 
Due volte nel Vangelo secondo San Luca - dopo la visita dei pastori alla mangiatoia e il ritrovamento di Gesù nel tempio - ci viene detto che Maria "soppesava queste cose nel suo cuore". Il cuore di Maria, perciò, non solo era un faro di amore, ma divenne anche una fonte di sapienza da cui noi possiamo attingere molta conoscenza. Più tardi, sempre nel Vangelo secondo Luca, Gesù dichiara: "Dove è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore." Maria rifletteva sulla verità della missione salvifica di Gesù in questo mondo. Il suo unico tesoro era Lui stesso e, pertanto, anche il suo cuore era sempre là: e, secondo il dogma della Assunzione, al termine della vita terrena, Maria fu innalzata al cielo per essere con Gesù.
 Ecco quindi il motivo conclusivo per cui veneriamo il Cuore Immacolato: si trova ancora e per l'eternità accanto al Sacro Cuore di Gesù.
 
fr. Alfred White, O.P.
Convento S. Domenico, Siena

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...