DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

donazion2

Seguici anche su:

facebook instagram youtube
telegram  twitter  

San Domenico

Convento San Domenico 

Piazza S. Domenico 4
50014 - San Domenico di Fiesole (FI)
Tel: 055 59 230
Fax: 055 5009094

Attività particolari:

Infermeria di Provincia

I frati che necessitano di cure mediche particolari non sono lasciati soli, ma continuano a vivere la propria vita domenicana in compagnia dei loro confratelli in questo convento adibito anche, a tal proposito, ad infermeria.
E-mail: vincap@tin.it

Parrocchia di S. Domenico

Tel: 055 59 88 37


I frati della comunità:
fr. Giovanni Monti - Superiore;
fr. Aldo Tarquini - Parroco;
fr. Vincenzo Caprara;
fr. Luciano Cinelli;
fr. Emilio Panella;
fr. Mario Becchelli;
fr. Alberto Simoni;
fr. Alessandro Cortesi;
fr. Davide Colella;
fr. Michele Agostino Corvelli;
fr. Lorenzo Fatichi;
fr. Alfonso Fressola;
(fr. Rosario Saldanha)

FEDE E DISABILITA' - NE ABBIAMO PARLATO SU RADIO MATER

Le persone con disabilità possono accedere alla fede e vivere un cammino di spiritualità come tutti? A questa e altre domande ha risposto il nostro fr. Gabriele Scardocci, autore del libro fra lo Stigma e la Grazia, facendo vedere in che modo la grazia e i doni dello spirito agiscono nella vita anche dei disabili più gravi, ospite di una trasmissione in diretta su Radio Mater andata in onda alcune settimane fa.

Leggi tutto...

50 ANNI DI SACERDOZIO DI FR. GRAZIANO LEZZIERO

Pubblichiamo con gioia il testo del discorso finale pronunciato da fr. Graziano al termine della solenne celebrazione eucaristica del 23 giugno 2024 a Firenze, nella Basilica di Santa Maria Novella

Carissimi, mi avete fatto dono di un album fotografico. È stato il riaffiorare di ricordi, emozioni, nostalgia di tante persone care che mi hanno circondato di tanto sincero affetto. Sono passati tanti anni… ma il tempo sembra fermarsi, come non fosse mai trascorso! In realtà, com'è ovvio, quante esperienze, quanti incontri, quanti momenti gioiosi e anche drammatici hanno riempito questi anni di grazia! Quale può essere il sentimento prevalente di fronte a queste immagini e a questi ricordi?

Leggi tutto...

«Quando andiamo da San Domenico?»

Per tanto tempo, questa domanda ha riecheggiato negli incontri del nostro gruppo di Gioventù domenicana, spesso accompagnata dai racconti felici di Padre Rinaldo sui suoi studi bolognesi. Finalmente la nostra trepidazione — come quella di bimbi impazienti di andare in un luogo caro — è maturata in gioia nei due giorni trascorsi a Bologna. Per motivi di lavoro, non tutti hanno potuto partecipare: c’erano Padre Rinaldo e Sabina, che da anni si prendono cura e accompagnano con premura il nostro gruppo, Lucrezia, Cristiana, Claudia, Fabrizio e io. Per alcuni è stato un desiderato ritorno, per altri, come me, una entusiasta scoperta, resa ancora più preziosa dalla presenza di Emanuela, Fabio e Greta (più un piccolo bebè nella pancia), che hanno condiviso con noi il cammino a Roma e che al momento si trovano in Emilia.

Leggi tutto...

Beato te Simone perché ...il Padre mio che è nei cieli te lo ha rivelato

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo Gesù, il Signore nel Vangelo che abbiamo appena ascoltato pone due domande: <<La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?>> e <<Ma voi chi dite che io sia?>>. Il Signore sembra fare una distinzione. E la distinzione è tra coloro che vengono direttamente istruiti da Lui (i suoi discepoli) e un mondo che come abbiamo sentito dalle parole del Vangelo erra riguardo alla vera identità di Gesù. Un mondo che va evangelizzato. E la mente a questo punto non può ricordare proprio il mandato che negli Atti degli apostoli Cristo stesso darà ai suoi discepoli:<<«Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» (At.1,8). E così è stato.

Leggi tutto...

ASCENSIONE DEL SIGNORE

Dalla domenica di Pasqua leggiamo diverse narrazioni sulle apparizioni di Gesù ai suoi discepoli dopo la risurrezione. Durante le sue apparizioni, Gesù li saluta con la pace e parla loro. Camminò con loro verso Emmaus e spiegò loro le Scritture.
Mostrò loro le sue ferite e chiese loro di toccarlo. Ha condiviso il pasto con loro. Ha lontanato i loro dubbi e le loro paure e ha dimostrato loro che è vivo.

Leggi tutto...

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...