DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

FACCIAMO LA COPPIA A NOSTRA IMMAGINE

Sta per uscire il nuovo libro di fr. Christian Steiner

La coppia è chiamata ad arricchire la sua consapevolezza di sé alla luce della rivelazione della Prima Alleanza e dell’agire di Dio nella civiltà attuale

Un viaggio attraverso la Sacra Scrittura che ci fa conoscere caratteristiche e significati della coppia nella Prima Alleanza (farà seguito un secondo volume centrato sulla Nuova Alleanza) alla luce di due fenomeni completamente nuovi nella storia dell’umanità e delle famiglie: in primis, la liberazione della vita della persona nelle nostre famiglie grazie all’avvento della civiltà del benessere e della cultura di massa nella seconda metà del Novecento.

Questo fenomeno, mentre causa molti tipi di confusione, comporta l’essere superflui degli antichi ruoli matriarcali e patriarcali sviluppati nei secoli per fini specifici della civiltà di sopravvivenza di massa. Le famiglie si ritrovano perciò oggi composte da persona liberate ma ancora prive di una cultura familiare nella quale stiano al centro la conoscenza e la realizzazione delle persone e non più i ruoli familiari di una volta che si attuano ancora in modo automatico.

 <LEGGI LA SCHEDA EDITORIALE>

Un secondo fenomeno straordinario sta rivoluzionando la vita delle nostre famiglie: la liberazione della vita dell’amore, sempre effetto della nuova civiltà del benessere e della cultura di massa. Per millenni i genitori pianificavano i matrimoni dei loro figli. L’unico nemico di questa pianificazione familiare? Il possibile innamoramento di un/a figlio/a. Perciò l’innamoramento è stato il nemico numero uno della vita familiare da sempre. Di fatto l’innamoramento ha ancora oggi una pessima reputazione familiare, sociale, culturale ed ecclesiale. Ma nel corso del Novecento l’innamoramento è diventato il quasi unico motivo per cui due persone si sposano. Oggi è l’amore stesso che sceglie le persone per le nozze. Si tratta di una rivoluzione immensa che trova la maggior parte delle coppie impreparate. L’amore ha sì preso in mano la formazione delle famiglie ma spetta alle coppie imparare a governare le famiglie con l’amore … il che sembra compito arduo visto che la metà delle coppie in Italia ed Europa si lasciano dopo qualche anno.

 

Liberazione della vita dell’amore, liberazione della vita della persona: sono proprio queste due caratteristiche che fanno assomigliare una persona, ogni coppia, ogni famiglia alla Beata Trinità, infinita comunione di amore e di persone. Sembra proprio che il Novecento abbia liberato l’immagine vivente della Trinità nelle nostre case. Quali possono essere le implicazioni per l’interpretazione della Sacra Scrittura alla luce della vita liberata dell’immagine originale di Dio, della coppia? Ogni libro della Scrittura porta in sé luce per la vita liberata della coppia. Ogni coppia porta luce in sé per una nuova comprensione per ogni libro delle Sacre Scritture.

 

È la prima volta nella storia della Chiesa che si può parlare in modo così esplicito della modalità in cui i significati di ogni libro della Sacra Scrittura possono illuminare qualunque aspetto della vita coniugale e familiare. Nasce così un dialogo sorprendente: le nuove dimensioni della vita nuziale attuale fanno scoprire nuovi significati della Parola di Dio e antichi significati nuziali della Scrittura illuminano nuove dimensioni della vita familiare attuale.

 

La prima tappa di questo viaggio sono i libri della Prima Alleanza che ci faranno scoprire la luce potente della vita attuale dell’amore e delle persone per leggere il libro della Genesi, dell’Esodo, del Cantico dei Cantici e dei Profeti. Allo stesso momento la coppia potrà scoprire come arricchire la sua consapevolezza di sé alla luce della rivelazione dell’Antica Alleanza e dell’agire di Dio nella civiltà attuale.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...