DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Parlami, o Dio, nel mio silenzio

briciole2

O Dio, parla con dolcezza nel mio silenzio...

quando il chiasso dei rumori esteriori di ciò che mi circonda e il chiasso dei rumori interiori delle mie paure continuano ad allontanarmi da te, aiutami a confidare che tu sei ancora qui anche quando non riesco a udirti. Dammi orecchi per ascoltare la tua sommessa, dolce voce che dice: "Venite a me, voi che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo... perché io sono mite ed umile di cuore". Che questa voce amorevole sia la mia guida.

Henri J. M. Nouwen

Strano l’ultimo richiamo di Gesù! Chi ha orecchi…! Tutti abbiamo gli orecchi! La cosa strana è che molte volte non li usiamo per ascoltare. E non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…Il seme della Parola di Dio continua ad essere seminato nel susseguirsi dei giorni della nostra storia personale e comunitaria, nei tempi lieti come in quelli tristi, nelle cose straordinarie come in quelle più semplici. Il terreno della nostra esistenza è generalmente buono, è la vita che Dio ci ha donato, pronto per essere generativo e produttivo cento, sessanta o trenta volte tanto. E allora? È proprio l’ascolto che manca e impedisce alla Parola di Dio di portare frutto abbondante nella nostra vita. Solo quando viene ascoltato, e solo allora, il seme della Parola di Dio diventa vocazione, chiamata forte e vera a seguire e corrispondere l’amore grande di Dio per l’uomo. Non ci vogliono orecchi speciali, ma ascolto speciale e desiderio di ascoltare, affinché il seme della vocazione non sia in balia di uccelli voraci, del sole che brucia e dei rovi che soffocano.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...