DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

NEWSLETTER
Ricevi sulla tua email gli ultimi articoli del nostro sito e tutte le iniziative della nostra Provincia


*) Iscrivendomi alla Newsletter dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.LGS. n. 196/2003

Preghiera allo Spirito Santo

briciole2

Vieni, luce vera, vieni, vita eterna, vieni, mistero nascosto, vieni, tesoro senza nome, vieni, realtà ineffabile, vieni, felicità senza fine, vieni, luce senza tramonto, vieni, risveglio di coloro che sono addormentati...

vieni, resurrezione dei morti, vieni, Onnipotente, che sempre crei, ricrei e trasformi col tuo solo volere. Vieni, tu che sempre stai immobile ed in ogni istante tutto interamente ti muovi e vieni a noi distesi nelle tenebre, o tu che sei sopra tutti i cieli. Vieni, gioia eterna, vieni, tu che hai desiderato e che desideri la mia anima miserabile. Vieni, tu il solo dal solo, perché tu lo vedi, io sono solo. Vieni, tu che mi hai separato dal tutto e mi hai fatto solitario in questo mondo. Vieni, tu che sei divenuto tu stesso il mio desiderio, che mi hai fatto desiderare te, che sei l'assolutamente inaccessibile. Vieni, mio respiro e mia vita, vieni, consolazione della mia povera anima. Vieni, mia gioia, mia gloria, mia delizia senza fine.

 

Simeone

Questo santo monaco orientale ci richiama tutti ad un’attenzione alla vita spirituale, alla presenza nascosta di Dio in noi, alla sincerità della coscienza e alla purificazione, alla conversione del cuore, così che realmente lo Spirito Santo divenga presente in noi e ci guidi.(Benedetto XVI -Udienza Generale di Mercoledi 16-09-2009).  Lo Spirito di Dio, che con la sua luce distingue la verità dall’errore, ci aiuta a discernere il vero. Dissipa le nostre illusioni e ci mostra la realtà. Ci fa riconoscere il linguaggio autentico di Dio nel fondo dell’anima nostra e ci aiuta a distinguerlo da ogni altra voce. Ci Mostra la Volontà divina in tutte le circostanze della nostra vita, in modo che possiamo prendere le giuste decisioni. Ci Aiuta a cogliere negli avvenimenti i segni di Dio, gli inviti che ci rivolge, gli insegnamenti che vuole inculcarci. Ci Rende capaci a percepire i suoi suggerimenti, per non perdere nessuna delle sue ispirazioni. E, in fine, ci concede quella perspicacia soprannaturale che ci fà scoprire le esigenze della carità e comprendere tutto ciò che richiede un amore generoso. Ma soprattutto eleva il nostro sguardo, là dove egli si rende presente, ovunque la sua azione ci raggiunge e ci tocca.

 

(rubrica a cura di fr. Vincenzo Caprara, O.P.)

NB: Questa pubblicazione non è a scopo di lucro. Pertanto se qualcuno trovasse qualunque improprietà di pubblicazione o riproduzione nel presente sito è pregato di comunicarlo all'amministratore con un messaggio scritto alla pagina Facebook "www.facebook.com/fratidomenicani". Grazie della vostra collaborazione e segnalazione.

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...