DOMENICANI

Provincia Romana di S. Caterina da Siena

Soggetto alla vita familiare o soggetto della vita familiare?

Terzo anno del Centro domenicano di Studi familiari

“Altezza, profondità e larghezza della vita familiare” è il tema del corso di studio del terzo anno di attività del Centro domenicano di Studi familiari con sede a Cagliari, ma che in realtà opera soprattutto in rete. Il Centro domenicano di Studi familiari è stato fondato per permettere alle coppie di pensare sei ore al mese a sé stessi in modo illuminante e liberante con l’aiuto di esperti.

Proprio questa è una delle caratteristiche della grande trasformazione familiare degli ultimi decenni: la necessità di fermarsi per guardare insieme, moglie e marito, fidanzata e fidanzato, come la propria vita d’amore si sta sviluppando. Non è più possibile, anzi potrebbe essere letale, affidarsi a una spontanea routine di vita di coppia, che appena si vive in una casa e con figli ha delle priorità ben chiare, vale a dire non quelle della vita dell’amore e delle persone.

Il Centro Studi offre specialmente in questo periodo della pandemia corsi di approfondimento della vita familiare via zoom e facebook. Il metodo zoom permette la creazione di una certa comunione tra partecipanti e relatori e può persino favorire una maggiore qualità di condivisione in quanto impone la necessità di una specifica modalità di comunicazione. Devo ascoltare l’altro fino in fondo e posso parlare solo quando mi viene dato la parola dal moderatore. La modalità digitale fa sì che si può partecipare alle attività del Centro ovunque uno si trova.

Il Centro Studi muove dalla convinzione che il XX secolo abbia arricchito la vita familiare di tante dimensioni che un secolo fa erano ancora un sogno. Ma queste novità, oltre ad a liberare ed arricchire la vita di coppia e della famiglia, rischiano spesso a metterla in grande difficoltà, appunto perché nuove. Di fatto non è possibile prevedere come la vita di due persone si svilupperà, visto che si sposano la prima volta. La novità della vita delle loro persone, la novità del loro amore e la novità della civiltà nella quale viviamo, postulano una modalità originale di vita familiare.

Quest’anno ci occupiamo di tre di queste dimensioni familiari: l’altezza-trascendenza, la profondità-intimità e la larghezza-politica-sociale della vita di coppia. Ogni coppia è chiamata a sviluppare una relazione con Gesù che rispecchia sempre più sia la ricchezza di vita di Gesù sia la specificità della vita dei due amanti. Come si può approfondire ed arricchire antichi modi di celebrare Gesù nell’anno liturgico? Come si può trovare nuovi modi di intendere il mistero pasquale, del quale i coniugi sono protagonisti? Lo stesso Gesù conduce i coniugi quotidianamente nell’intimità dell’uno e dell’altro. Gesù pone i coniugi nella vicinanza che lui stesso ha a ogni coniuge. Come sviluppare un dialogo, una tenerezza che possano rendere esplicita, comunicabile e sperimentabile l’intimità vertiginosa nella quale l’amore e Gesù immergono la coppia? Essendo la famiglia cellula della civiltà e della Chiesa, tutto quanto succede in famiglia ha implicazioni su questi due mirabili organismi. Come può l’aspetto politico ed economico arricchire la vita di coppia? Infine tutto quanto la coppia vive è già educazione dei figli, è già trasmissione di vita vissuta che diventa motivo di imitazione o di rifiuto. Gli adolescenti che attraversano le nostre città sono una domanda a ogni coppia: che vita ci state trasmettendo, perché e come?

Spesso la coppia è soggetta a tutte queste dimensioni e ne soffre il sovrappeso. I nostri incontri hanno come fine di far vedere come questi disagi possono essere luce per poter diventare soggetti interpretanti e creativi di queste dimensioni che arricchiscono la vita coniugale e familiare del XXI secolo. Chi desidera partecipare a questi incontri via zoom può telefonare a p. Christian 3337478785 per info e iscrizione.

 

Depliant lezioni def 20 21 est

Depliant lezioni def 20 21 int

Ed iniziò a mandarli a due a due per portare
e predicare al mondo la Parola di Dio
Scopri di più ...

Frati, Monache e Laici Domenicani...
parliamo con Dio e di Dio nel XXI secolo
Scopri di più ...

E se Dio ti avesse scelto? E se ti stesse chiamando ad essere un frate domenicano?
Scopri di più ...